top of page

KIDS FESTIVAL 9a edizione

TEATRO, DANZA, CIRCO, NUOVE TECNOLOGIE E LINGUAGGI INNOVATIVI DELLA SCENA CONTEMPORANEA, INCONTRI, LABORATORI, PERFORMANCE, PROIEZIONI E ATTIVITÀ DI FORMAZIONE..



Quante volte in questi anni noi adulti ci siamo chiesti quale fosse lo stato lo stato d’animo dei nostri bambini e delle nostre bambine, cercando in fondo al cuore le parole giuste, che spesso non abbiamo trovato perché ci sentivamo a nostra volta troppo piccoli rispetto a quanto stava accadendo.

Abbiamo così inventato risposte alle loro domande sulla vita che cambiava giorno per giorno: la necessità di restare a casa, il divieto di giocare per strada, la scuola e gli amici a distanza e poi.. la guerra, quel gigante che diversamente da quella raccontata sui libri di scuola, oggi è invece così vicina da ricordarci che nulla può essere scontato e lasciarci indifferenti.

La IX edizione di Kids vuole provare a rinnovare una promessa: ricostruire un immaginario bambino Senza Paura, non certo per negarla, ma per affrontarla e trovare antidoti sicuri per vincerla, così come ci hanno insegnato le fiabe da sempre.

Crediamo che l’arte, la creatività e gli artisti sono davvero fondamentali in questo processo di elaborazione del presente. Il teatro ci permette, ancora una volta, di essere comunità, condividendo le emozioni e aprendo gli occhi allo stupore, per riflettere sul buio di questi tempi e per riuscire elaborarli e illuminarli con una formula magica, quella della creatività e della bellezza. Buon Kids…perché si può passare per il buio senza paura!


Venti compagnie straniere, italiane e pugliesi con oltre cento repliche di spettacoli per piccolissimi (da 0 a 3 anni), piccoli e grandi spettatori, tra teatro, danza, circo, narrazione, nuove tecnologie e linguaggi innovativi della scena contemporanea, un “villagge” con incontri, laboratori, performance e attività di formazione..


Kids è un esempio di cooperazione tra artisti, operatori, imprese, istituzioni e luoghi della città. Molti luoghi del capoluogo salentino ospiteranno gli spettacoli: Teatro Apollo, Teatro Paisiello, Manifatture Knos, Museo Ferroviario della Puglia, Ex Convento degli Agostiniani, Convitto Palmieri, Nasca il Teatro, WeLab, la Scuola Secondaria di Primo Grado "Quinto Ennio”.


Allestimenti site specific, spettacoli con visori 3D per viaggiare nell’Universo dell’Inferno di Dante, spettacoli in box per pochi spettatori, un piccolo Globe in legno per dar vita ad un’avventura calviniana, la danza di Giorgio Rossi dedicata a Rodari, il circo acrobatico degli artisti kenioti di Let’s twist again, i mimi ucraini, danza, video mapping, narrazioni e tante altre sorprese all’insegna dello spettatore bambino e non solo....


INFO & PREVENDITE

c/o infopoint Corso Vittorio Emanuele e manifatture Knos

orari: 10.00 – 13.00 e 16.30 – 20.30

tel tel 389.6115791371.4714819320.8607996 - 320.7087223 (info KidsVillage)


Post in evidenza
Post Recenti
Cerca per tag
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square
bottom of page