PROGETTI SULLA MEMORIA COLLETTIVA/ NARRAZIONI DI COMUNITA’
Dal 2013 Factory si dedica ad un intenso lavoro sul recupero della memoria collettiva con il progetto TRIP: un format che racconta i territori; un altare votivo su cui venticinque candele custodiscono racconti su luoghi, tradizioni, colori, sapori, personaggi illustri. Trip è teatro partecipato, entra nelle comunità e con la pratica del baratto teatrale fa emergere la memoria collettiva valorizzando l’identità territoriale.
Nel 2013 nasce l’altarino TRIP- viaggio nel Salento tra Santi e fanti
Nel 2014 nasce l’altarino ACCADE A VIA LEUCA, nell’ambito di un progetto di Rigenerazione Urbana del Quartiere Leuca di Lecce. Un laboratorio/baratto teatrale per raccontare storie del quartiere attraverso un processo partecipativo diffuso, teso alla costruzione di un altare custode della memoria, aperto nella sua fase finale non solo agli abitanti dello stesso, ma a tutto il pubblico.
Nel 2016 nell’ambito del progetto SAC Porta d’Oriente nasce l’altarino TRIP PORTA D’ORIENTE contenente storie legate al Basso Salento con un intenso progetto di raccolta e disseminazione delle stesse nei tanti comuni della zona interessata.
Nel 2018 in collaborazione con il Comune di Lecce, nasce l’altarino TRIP AL MARE dedicato alla narrazione della memoria collettiva delle marine leccesi.
Dal 2013 ad oggi sono nati 4 diversi altarini juke boxe, 4 raccolte di storie (più di 100) dedicate al territorio salentino o a contesti specifici come nel caso del quartiere Leuca di Lecce. Nel corso del tempo la ricerca attorno alla memoria collettiva si è arricchito con l’aiuto di molti collaboratori (studiosi, ricercatori, esperti) che hanno scritto alcune storie e grazie ad alcuni spettatori che hanno suggerito e, in alcuni casi, donato con grande generosità materiali per nuovi racconti.
Nel 2016 con il progetto BELLI DA MORIRE, in collaborazione con il FAI e gli alunni del Liceo scientifico “De Giorgi” di Lecce, Factory ha attivato un laboratorio/baratto teatrale che facesse emergere le storie di luoghi e personaggi legati al Cimitero monumentale di Lecce. Un percorso di conoscenza e di riscoperta di un luogo straordinario, di personaggi ed episodi che ritornano in vita e si raccontano.
Nel 2021 partendo dalla metodologia di ricerca del laboratorio/baratto realizza a Tricase Porto la performance RACCONTI DI COMUNITA’. Un processo di narrazione partecipata e una performance itinerante, nata all'interno del progetto di riqualificazione del paesaggio costiero "Tricase borgo di mare e di terra", con l’obiettivo di raccontare un territorio, i suoi abitanti e i suoi sogni.
Nel 2022, Zoom Culture commissiona la realizzazione dell’audioguida NERO’ sulla memoria collettiva delle Pozzelle di Pirro del Comune di Zollino.
altarini realizzati:
2012 - Trip - Viaggio nel Salento tra santi e fanti #1
2014 - Trip - accade a via Leuca
2016 - Trip Porta d’Oriente
2017 - Trip - Viaggio nel Salento tra santi e fanti #2
2017 - Trip al mare
2021 - Racconti di comunità
altarini ancora disponibili:
Viaggio nel Salento tra santi e fanti #1 e #2
Trip al mare, Racconti di Comunità