
MONDI ACCESSIBILI
Nel 2016 nel nostro cammino artistico abbiamo incontrato la danzatrice Francesca De Pasquale, un'artista con la sindrome di Down. Con lei abbiamo creato il pluripremiato spettacolo Diario di un brutto anatroccolo che ha attraversato l'Italia, l'Europa, l'Asia e se non fosse stato fermato dal covid19 avrebbe raggiunto anche l'America Latina. Nel 2019 con il progetto europeo "Cross the gap”, abbiamo approfondito questi temi incontrando altre realtà italiane e straniere che lavorano con persone con disabilità. Da queste esperienze la decisione di portare avantiun progetto politico: mettere le persone/gli artisti con disabilità al centro della comunità per smuovere la percezione stereotipata che noi abbiamo di loro e del corpo non-conforme.
Per questo abbiamo dato l’opportunità ad artisti con disabilità di essere presenti nelle nostre rassegne e festival, senza etichettarli in alcun modo o confinandoli in sezioni speciali o focus dedicati, ma abituando il pubblico a fruire degli spettacoli con la stessa libertà e dignità artistica insita negli altri. Abbiamo organizzando diversi incontri tra un meeting internazionale sulle buone pratiche nel teatro e disabilità e un convegno.
Il nostro intento era ed è di lavorare per far esprimere e maturare nuovi talenti anche tra le persone con disabilità, non fermandoci all’idea che la loro sola presenza basti a riempire la scena, ma facendo in modo che la loro presenza sia necessaria, sia espressione del loro talento di modo che l’applauso, non sia la dimostrazione pietistica, ma il riconoscimento spontaneo di un percorso di crescita, di precisione, di fatica.
​
Nell’ambito dell’Avviso pubblico per favorire l’accessibilità alle attività dello spettacolo dal vivo da parte di artiste e artisti con disabilità 2025 finanziato dal Ministero della Cultura, Factory Compagnia Transadriatica ha proseguito il proprio impegno nella promozione di una cultura dello spettacolo dal vivo realmente inclusiva, sostenendo la circuitazione e la produzione di spettacoli che valorizzano la presenza artistica di interpreti con disabilità e l’accessibilità per il pubblico con bisogni specifici.
​
Sono due le produzioni di Factory ad attraversare il progetto MONDI ACCESSIBILI:

DIARIO DI UN BRUTTO ANATROCCOLO
Diario di un brutto anatroccolo, spettacolo storico della compagnia, ispirato alla fiaba di Andersen, con in scena la danzatrice con la sindrome di Down Francesca De Pasquale. Lo spettacolo è stato ospitato già al Teatro Sociale di Soresina nella rassegna per le scuole Oltreibanchi 2025, al Teatro Monte Baldo di Brentonico nel festival Cura il Futuro Brentonico. Sarà ospitato nel Festival Crita a Maglie curato dalla compagnia Ventinovenove
I RACCONTI DEL MERLO
La nuova produzione della compagnia, I racconti del merlo, prosegue il percorso di accessibilità includendo in scena Francesco Stefanizzi, attore e autore con disabilità motoria. Lo spettacolo, diretto da Tonio De Nitto con musiche originali di Paolo Coletta, nasce dall’elaborazione teatrale di due celebri fiabe di Oscar Wilde, Il gigante egoista e Il principe felice, narrate dal punto di vista di un merlo curioso e loquace. Attraverso un linguaggio poetico e raffinato, lo spettacolo racconta l’importanza dell’ascolto, della solidarietà e della capacità di cambiamento. Le prime rappresentazioni si sono tenute ad ottobre 2025 al Teatro Comunale di Campi Salentina, spazio completamente accessibile anche per gli artisti, davanti a un pubblico di studenti della scuola primaria e secondaria di primo grado.
​
L’incontro post-spettacolo con l’attore ha offerto un momento di confronto particolarmente significativo: Stefanizzi ha dialogato con gli studenti sui temi della realizzazione dei propri sogni, della forza di volontà e dell’importanza di credere nelle proprie capacità. Lo spettacolo si configura come un “tout public” capace di parlare, con delicatezza e profondità, a bambini e adulti.
​
Protagonista è il giovane attore ed autore on disabilità Francesco Stefanizzi, formatosi all’Accademia teatrale AMA riconosciuta dal MIC e protagonista di (H)ubu re, una produzione inclusiva di prosa, e di “L’anello magico” ispirato da I. Calvino, sempre di Factory. Nella ricerca artistica saranno anche messe in campo le sue doti di autore teatrale infatti lo spettacolo sarà scritto grazie anche alla sua collaborazione.

PARTNER DI PROGETTO
Collettivo Clochart Aps
Ventinovenove Società Cooperativa Impresa Sociale ETS
Associazione Culturale Petra
RECITE REALIZZATE​
​
DIARIO DI UN BRUTTO ANATROCCOLO
14/2/2025, Teatro Sociale Di Soresina
21/3/2025, Teatro di Brentonico
21/9/2025, Auditorium Cezzi di Maglie
​
I RACCONTI DEL MERLO
2/10/2025, Teatro Excelsior Carmelo Bene di Campi Salentina
I3/10/2025, Teatro Excelsior Carmelo Bene di Campi Salentina
6/10/2025, Teatro Excelsior Carmelo Bene di Campi Salentina
7/10/2025, Teatro Excelsior Carmelo Bene di Campi Salentina
​