a Lecce la V edizione del FESTIVAL KIDS
Kids è una festa del teatro che unisce uno straordinario cartellone di spettacoli rivolti ai bambini e ai grandi a una vocazione sociale orientata all’inclusività di tutti coloro che abitano il territorio, residenti, turisti, migranti, famiglie senza distinzione alcuna di ceto, appartenenza, condizione.
Per tutti., oggi più che mai, è un manifesto artistico, etico e politico. In un mondo sempre più orientato alla differenza, alla contrapposizione e alla messa in discussione dei diritti umani, Kids intende affermare attraverso la molteplicità dei linguaggi della bellezza e dell’arte che tutti siamo parte fondamentale e insostituibile del vivere comune.
L’illustrazione, creata appositamente per rappresentare questa edizione, trae spunto dall’episodio squalificante della mensa di Lodi, che ha rappresentato in Italia uno dei più significativi atti di razzismo di questo momento. L’arte e il teatro si fondano sulla fusione di tutte le forme, di tutti i linguaggi, i colori e le differenze che solo assieme creano valore, così come il nostro presente e futuro devono continuare a fare.
Il festival ospiterà alcune tra le migliori compagnie pugliesi e italiane e ben otto compagnie internazionali da paesi come Spagna, Olanda, Inghilterra, Francia che arricchiscono la programmazione di questa festa del teatro rendendola un appuntamento unico nella nostra regione. Il festival coinvolgerà molti contenitori culturali della città (i teatri Paisiello, Apollo, le Manifatture Knos, il Castello Carlo V, il Museo Ferroviario, La Biblioteca Bernardini del Convitto Palmieri), la marina di Frigole, Borgo Piave e la parrocchia San Sabino nella zona 167.
Kids è un progetto di Factory Compagnia Transadriatica e Principio Attivo Teatro realizzato con il sostegno di Regione Puglia(Assessorato all'Industria culturale e turistica - FSC 2014-2020), Teatro pubblico pugliese, Comune di Lecce, in collaborazione con Manifatture Knos, Museo Ferroviario della Puglia, Castello Carlo V, Polo BiblioMuseale di Lecce e altri partner.
visita il programma completo su www.kidsfestival.it