top of page

RACCONTI DI COMUNITA’ a Tricase Porto

Nell’ambito dell’estate tricasina 2023 promossa dal Comune di Tricase ritorna a Tricase Porto (con ben 7 recite a partire dalle 17.00 ultimo ingresso ore 20.00) Racconti di comunità, una performance di Factory compagnia transadriatica in collaborazione con l’Associazione Libeccio, ideata e condotta da Tonio De Nitto e Fabio Tinella con le voci narranti di Angela De Gaetano e dello stesso Tinella.


Un modo originale e suggestivo per scoprire storie custodite per mare e per terra: un'azione teatrale partecipata con l’obiettivo di raccontare, attraverso l’arte, un particolare territorio e le sue storie.


Racconti di comunità è una performance site specific itinerante, destinata a gruppi ristretti di spettatori (15 a recita) in grado di restituire alla comunità una geografia sentimentale di questo lembo di terra e di mare che è Tricase Porto. Raccontare un luogo è inevitabilmente anche raccontare lo sguardo di chi lo attraversa perché un paesaggio è anche l'espressione di una relazione tra l'uomo e un luogo. I luoghi ci colpiscono, sedimentano in noi emozioni, storie. Contribuiscono a determinare la nostra identità e noi contribuiamo, molto spesso, con le nostre azioni a determinare l’identità di un luogo.

La performance raccoglie e rielabora le testimonianze di cittadini, villeggianti, associazioni del territorio: storie, ricordi ed emozioni che il luogo ha generato nell’immaginario di chi lo ha vissuto confrontate poi con dati più oggettivi frutto di una lunga ricerca.



Il racconto di Tricase Porto è qui generato attraverso due diversi punti di vista, quello dei pescatori o nativi del borgo e quello dei villeggianti storici, i signori delle ville storiche che ne formano l’inconfondibile panorama.

Questa perfomance è nata all'interno del progetto di riqualificazione dei paesaggi costieri "Tricase | nodo di mare e di terra". E dal 2013 Factory, oltre all’attività di produzione e programmazione, si dedica ad un intenso lavoro sul recupero della memoria collettiva con il progetto di teatro partecipato TRIP, un format che racconta i territori; un altare votivo su cui 25 candele custodiscono racconti su luoghi, tradizioni, colori, sapori, personaggi illustri. Un progetto che nel tempo ha cucito un legame straordinario con le comunità. www.compagniafactory.com



ritrovo c/o piazzetta San Nicola

repliche ore ore 17.00* - 17.30* - 18.00* - 18.30* - 19.00* - 19.30* - 20.00*

Ingresso libero - performance a posti limitati

E' necessario che i prenotati si presentino al punto di partenza 20 minuti prima.

☛ *Info e prenotazioni* : 320 8607996 - 340 3129308

Comments


Post in evidenza
Post Recenti
Cerca per tag
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square
bottom of page