LA V EDIZIONE DEL FESTIVAL I TEATRI DELLA CUPA tra Novoli, Campi, Trepuzzi e l'Abbazia di Santa
Oasi nelle quali allenare un respiro più ampio, in cui esercitare un pensiero di comunità: questo crea lo spettacolo dal vivo.
Da tempo visioni politiche poco lungimiranti continuano a minare le basi culturali del nostro Paese, determinando quella rottura del patto sociale che promuove un individualismo sempre più ostile e, per questo, manipolabile.
A dispetto di una burocrazia scoraggiante e di una crisi generale del mondo teatrale, resta vitale la visionaria ostinazione dei tanti artisti e lavoratori dello spettacolo che continuano a cercare un modo per sopravvivere, una maniera per continuare a tener desto il senso della collettività. A tutti loro è dedicato questa V edizione del festival I Teatri della Cupa ed il suo Apulian survival kit.
Un kit di sopravvivenza, di condivisione, di pratica del teatro e di incontri. Una possibilità concreta di interrogarsi sullo stato dell’arte teatrale nella nostra regione attraverso spettacoli, visioni, assemblee della parola. Uno spazio dedicato principalmente alla Puglia (ma non solo), alle nuove creazioni di artisti e compagnie dal respiro nazionale e contemporaneo, al tout public con gli spettacoli per tutti coloro che non hanno età.
Sette giorni di spettacolo in un territorio, la valle della Cupa, che - di anno in anno - accoglie e svela ai suoi concittadini, ai turisti e al popolo dei festival le proprie bellezze e possibilità: Campi Salentina, Novoli, Trepuzzi e il complesso dell’Abbazia di Santa Maria di Cerrate compongono un mosaico di luoghi e relazioni che trova nel festival estivo il compimento del percorso più lungo della residenza Passi comuni.
consulta il programma sul sito: teatrocomunaledinovoli.com
FB I teatri della cupa