© 2017 Associazione Culturale Factory Compagnia Transadriatica

  • Facebook - Black Circle
  • Twitter - Black Circle
  • YouTube - Black Circle
Please reload

Post Recenti

MANIFESTAZIONE D’INTERESSE PER ISCRIVERSI  ALLA TRAINING SESSION SU TEATRO SOCIALE E DI COMUNITA’ PREVISTA DAL PROGETTO CROSS THE GAP A LECCE DAL 3 al...

CALL PER ISCRIVERSI ALLA TRAINING SESSION SU TEATRO SOCIALE E DI COMUNITA’ PREVISTA DAL PROGETTO CROSS THE GAP A LECCE DAL 3 al 15 GENNAIO 2020.

November 16, 2019

1/10
Please reload

Post in evidenza

con Fermenti Lattici ed altre realtà vinciamo il bando "Infanzia, prima" con un progetto nella Casa Circondariale di Lecce.

October 10, 2016

 

Sono freschi di pubblicazione gli esiti del bando nazionale della Compagnia San Paolo, Fondazione con il Sud e Fondazione Cariplo a sostegno di partenariati territoriali e progetti innovativi nei servizi di educazione. Sono stati selezionati 10 progetti di altrettante organizzazioni non profit, fra i vincitori vi è anche l'associazione culturale Fermenti Lattici di Lecce, unica in Puglia, che si è aggiudicata il contributo di 66.000 € per la realizzazione del progetto "Giallo, rosso e blu. I bambini colorano Borgo San Nicola". "Il progetto è nato grazie alla preziosa collaborazione della direttrice del carcere Borgo San Nicola di Lecce, racconta Antonietta Rosato presidente dell'associazione, che lo ha ideato insieme alla sua socia Cecilia Maffei". L'obiettivo è lavorare sulla qualità del tempo e dell'accoglienza dei bambini che si recano alla casa circondariale a trovare i genitori detenuti, "per questo - prosegue Rosato - allestiremo alcuni spazi, come una biblioteca, un apposito luogo per giocare, dove bambini e genitori potranno trascorrere insieme il tempo della visita". Il progetto prevede inoltre la realizzazione di attività, come il teatro, la cura di un orto, un laboratorio di musica, perchè "lavorare sulla qualità del tempo significa lavorare anche sulla anche qualità della relazione". Oltre ai laboratori dedicati ai bambini insieme ai loro genitori sono previste attività rivolte ai soli genitori: "Sarà costituito un gruppo di genitori che avrà il compito di occuparsi della gestione della biblioteca. Questo per noi è molto importante, sottolinea Antonietta Rosato, ai fini della sostenibilità del progetto anche a seguito della sua chiusura formale". Le attività previste dal progetto saranno avviate entro il mese di novembre dall'associazione Fermenti Lattici insieme ai partner: Casa Circondariale "Borgo San Nicola" di Lecce, Principio attivo Teatro, Factory compagnia transadriatica, Io ci provo, Comune di Lecce assessorato alla pubblica amministrazione, Garante dei diritti dei Minori della Regione Puglia, Istituto Olivetti di Lecce. 

Con un budget di un milione di euro le tre fondazioni hanno voluto sostenere i numerosi partenariati territoriali impegnati a  individuare e sperimentare risposte nuove a favore dei bambini di 0-6 anni, in particolare di quelli in condizioni o contesti svantaggiati. Il bando infatti ha avuto l’obiettivo di stimolare e accompagnare sperimentazioni innovative nel campo della cura e dell’educazione dei bambini della fascia 0-6 anni. L’innovazione è stata intesa sia come lo sviluppo di nuove idee, servizi e modelli operativi, sia come la trasformazione di risposte esistenti. L’innovazione comporta “capacità inedite” nell’affrontare i problemi con migliori esiti per target definiti di popolazione e con previsioni di impatto sociale positivo.

L'associazione Fermenti Lattici è nata nel 2009 grazie al bando della Regione Puglia "Principi Attivi", realizza progetti culturali per la prima infanzia, promuove la lettura, la creatività e la partecipazione dei bambini alla vita sociale della città. 

Please reload

Seguici
Please reload

Cerca per tag
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square