© 2017 Associazione Culturale Factory Compagnia Transadriatica

  • Facebook - Black Circle
  • Twitter - Black Circle
  • YouTube - Black Circle
Please reload

Post Recenti

MANIFESTAZIONE D’INTERESSE PER ISCRIVERSI  ALLA TRAINING SESSION SU TEATRO SOCIALE E DI COMUNITA’ PREVISTA DAL PROGETTO CROSS THE GAP A LECCE DAL 3 al...

CALL PER ISCRIVERSI ALLA TRAINING SESSION SU TEATRO SOCIALE E DI COMUNITA’ PREVISTA DAL PROGETTO CROSS THE GAP A LECCE DAL 3 al 15 GENNAIO 2020.

November 16, 2019

1/10
Please reload

Post in evidenza

Happy Birthday Barbablù con i detenuti-attori della compagnia Io ci provo al Teatro Paisiello di Lecce e al Comunale di Novoli

September 30, 2015

 

Debutta il 6 ottobre al Teatro Paisiello di Lecce, Happy Birthday Barbablù, ispirato alla fiaba di Barbablù, con i detenuti attori della compagnia “Io Ci Provo” diretti da Paola Leone, un progetto di Io ci Provo e Factory Compagnia Transadriatica.

Un uomo giovane, bello, spregiudicato e cattivo, ci viene raccontato dagli occhi e dai ricordi dei suoi “amici”, dei suoi genitori, dalle sue mogli. è il giorno del suo compleanno. Barbablù, il più temibile delle fiabe, nel giorno in cui si celebra la sua nascita si confessa e ci racconta cosa significa volere bene al Dio sbagliato, come ci si sente quando si capisce che quel Dio sbagliato è ormai la propria voce, il tuo stesso sangue, la tua stessa vita. C’è possibilità di salvarsi? Chi mi può salvare? E chi mi può veramente condannare? Proviamo a raccontare quello che vediamo e che fa parte della nostra esistenza senza giudizio, soltanto prendendo atto che anche questo può accadere quando si viene catapultati nella vita. Non cerchiamo la risposta ma ascoltiamo le domande.

La compagnia Io ci Provo guidata dalla regista Paola Leone si esibisce per la terza volta sul palco del Teatro Paisiello di Lecce grazie all’articolo 21 della Legge n° 354 del 1975 (Ordinamento Penitenziario), articolo che regola il lavoro fuori dalle mura del carcere. 
La compagnia svolge un’attività lavorativa retribuita regolarmente, gli attori/detenuti firmano un contratto come allievi attori a dimostrazione che il lavoro culturale deve essere riconosciuto e retribuito al pari di altri lavori, dimostrando così che nella cultura si può ancora investire, ripartendo proprio da luoghi ai quali nessuno demanderebbe questa missione.

 

 

HAPPY BIRTHDAY BARBABLU

Ideazione e regia: Paola Leone
Aiuto regia: Antonio Miccoli
Drammaturgia: Collettiva
Collaborazione artistica e Drammaturgica: Giuseppe Semeraro 
Cura del progetto: Gianluca Rollo
Costumi: Bianca Maria Sitzia
Luci: Davide Arsenio
Elaborazione video e suono: Stelvio Attanasi
Progetto Grafico: Simone Miri
Foto e video: Mattia Epifani

 

 

LECCE: Martedì 6 Ottobre, ore 21:00 - Teatro Paisiello

biglietti presso l’info point del Castello Carlo V di Lecce (martedì 29 settembre h 18.30 – 20.30; giovedì 1° ottobre h 18.30 – 20.30; sabato 3 ottobre h 16 - 21). 
ingresso è di 10 euro (una quota di sostegno che non rappresenta solo il costo dello spettacolo, ma il supporto al lavoro annuale dell’associazione “Io Ci Provo”, ad un progetto culturale che rappresenta un atto politico necessario, in termini di legalità, inclusione sociale, e valorizzazione umana e culturale) - Per info: Antonio Miccoli – 338 4598211

 

NOVOLI: Sabato 17 Ottobre, ore 21:00 - Teatro Comunale di Novoli

ingresso 10 euro intero, 7 euro ridotto

info: Tel: 340.3129308 – 340.3769613 -3277372824 - 3200119048

mail : teatrocomunaledinovoli@gmail.com


Il Progetto Io ci Provo è sostenuto da

Chiesa Valdese, Regione Puglia, patrocinato dal Comune di Lecce, Provincia di Lecce,

Teatro Pubblico Pugliese.
Sponsor: Moka Caffè
 

Please reload

Seguici
Please reload

Cerca per tag
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square