top of page

Anche Novoli ha il suo Teatro Abitato


Il Teatro comunale situato nel cuore del piccolo paese di Novoli ovvero piazza Regina Margherita è divenuto in questi anni centro di una fervente rinascita culturale grazie al lavoro di riqualificazione del centro cittadino e dei locali adiacenti destinati al Polo Culturale come l’ex area mercatale divenuta Drogheria delle arti, la biblioteca e l’ostello della gioventù. Da aprile 2015 Il Teatro Comunale di Novoli è entrato nella rete Teatri Abitati, residenze teatrali in Puglia grazie alla collaborazione tra le due compagnie residenti, Factory compagnia transadriatica e Principio Attivo Teatro nata non soltanto attorno al progetto di residenza, ma sedimentata negli anni attraverso varie collaborazioni che hanno portato le due formazioni a partecipare assieme al Fringe Festival di Edimburgo e a creare il Festival Kids la cui prima edizione ha riscosso grande successo quest’inverno. E’ quasi naturale dunque che le due compagnie con una grande vocazione ai linguaggi per i bambini e i giovani, decidano di unire le proprie forze e operare sul territorio mettendo a servizio le proprie competenze artistiche e organizzative, con l’obiettivo di fare di Novoli un centro propulsore di bellezza e creatività.


La programmazione serale:

L’attività serale, preceduta da diverse iniziative che hanno animato il centro cittadino durante l’estate, prosegue nei weekend di ottobre e novembre con l’ospitalità di una rassegna di spettacoli che apra uno sguardo alla scena teatrale contemporanea, che sappia proporre una molteplicità di linguaggi artistici differenti (teatro, musica, danza) e che valorizzi anche giovani compagnie emergenti, sia operanti sul territorio che attive sulla scena nazionale.


Si parte con l’anteprima del nuovo lavoro di Daria Paoletta e Francesco Niccolini “Il ballo” da Irene Nemirovsky (3,4 ottobre) e il nuovo spettacolo della compagnia di detenuti-attori della Casa Circondariale di Lecce - Io ci provo “Buon compleanno Barbablu” (17 ottobre); il 24 ottobre sarà l’occasione per conoscere una giovane e talentuosa attrice di Novoli, Michela Marrazzi, in scena con Amuri, per concludere con un appuntamento di danza nato dalla collaborazione della compagnia Qualibò e Artinscena, il progetto “Flick” (31 ottobre) che vede tra l’altro impegnata la coreografa leccese Barbara Toma.

Gli appuntamenti musicali prevedono Cesare Dell’Anna Trio (18 ottobre), Raffaele Vasquez (25 ottobre), Redi Hasa e Maria Mazzotta (8 novembre).


Per le famiglie:

La rassegna CI VUOLE UN FIORE – a teatro con mamma e papà, esperienza ormai consolidata giunge così alla quarta edizione. Un cartellone di spettacoli domenicali di qualità destinato al pubblico delle famiglie, con grande attenzione al meglio della scena pugliese. Si parte domenica 15 novembre con "Il bosco addormentato" della Bottega degli apocrifi: lo spettacolo sarà preceduto da una festa in piazza in cui bambini e famiglie potranno scoprire i magici giochi del Ludobus, un furgone itinerante carico di meraviglie, materiale creativo, libri ed animatori.


Post in evidenza
Post Recenti
Cerca per tag
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square
bottom of page